Vai al contenuto

Tutto su Giovanni Caccamo, il cantante italiano scoperto da Battiato

Giovanni Caccamo

Scopriamo tutto su Giovanni Caccamo: la biografia, la carriera e la vita privata del cantante italiano.

Giovanni Caccamo è uno fra i cantanti più interessanti nel panorama musicale italiano. Nato a Modica l’8 dicembre 1990 sotto il segno del Sagittario, ha avuto una carriera ricca di successi e di grandi traguardi, a cominciare proprio dagli inizi, quando fu scoperto da uno dei mostri sacri della musica, Franco Battiato. Scopriamo alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Giovanni Caccamo: biografia e carriera

Classe 1990, Giovanni è nato in Sicilia da Salvatore Caccamo e Concetta Palazzolo. Ma quando il piccolo ha soltanto 10 anni è costretto ad affrontare un dolorosissimo trauma, la morte del padre. Così la sua infanzia e giovinezza la trascorre al fianco della madre, con la quale instaurerà un rapporto intenso e profondo. Dopo il liceo, frequentato sempre in terra siciliana, decide di proseguire con gli studi universitari fuori sede, e così si trasferisce a Milano, dove s’iscrive ad Architettura.

Giovanni Caccamo
Giovanni Caccamo

Ma la sua è una vita da predestinato, e infatti già nel 2001 è dentro al coro dello Zecchino d’oro. Giovanni coltiva da questo momento in avanti la sua passione e tenta in tutti i modi di farcela. Celebre anche il tentativo di Giovanni Caccamo a X Factor, nel 2010, Nell’occasione riceve un bel ‘no’ da Mara Maionchi. Un rifiuto che però è servito a Giovanni per cominciare a scrivere canzoni… e a crederci davvero.

E infatti nel 2012 arriva la svolta: Franco Battiato gli permette di aprire i concerti del suo tour, e nel 2014 arriva il contratto con la Sugar. Una serie di successi dietro l’altro, visto che l’anno dopo vince Sanremo Giovani e comincia a scrivere per altri cantanti di grande fama come Emma o Malika Ayane. Nel 2016 torna al Festival nella sezione big al fianco di Deborah Iurato, ottenendo un terzo posto con la canzone Via da qui.

Cosa fa oggi Giovanni Caccamo?

Ancora attivo nel mondo della musica, nonostante da qualche anno il suo nome sia scomparso dal mainstream della musica italiana, nel 2023 ha firmato la colonna sonora del film Stranizzi d’amuri insieme a Leonardo Milani.

Giovanni Caccamo: la discografia in studio

2015 – Qui per te
2016 – Non siamo soli
2018 – Eterno
2021 – Parola

La vita privata di Giovanni Caccamo: moglie e figli

Umile, riservato e in cerca di una vita fuori dai riflettori, Giovanni non è solito diffondere particolari sulla sua vita privata. Sul suo profilo Instagram, infatti, non appaiono fotografie o storie in dolce compagnia. Tuttavia i siti di gossip hanno spesso cercato di attribuire al cantante delle love story, smentite dal diretto interessato. Celebre, ad esempio, quella tra Giovanni Caccamo e Deborah Iurato in seguito alla partecipazione a Sanremo.

Nel 2017, poi, viene avvistato con Anna Tatangelo, altro noto nome del panorama musicale. Ma anche in questo caso la loro era solo una collaborazione artistica. Non sappiamo al momento se sia fidanzato o sia single.

Leggi anche
Tutto su Giovanni Caccamo, il cantante italiano scoperto da Battiato

Sai che…

– Chi è il fratello di Giovann? Anche se in passato molti pensavano che l’attore Cristiano fosse suo fratello, in realtà non i due non sono imparentati. Si tratta solo di un caso di omonimia.

– Dove vive Giovanni Caccamo? Non sappiamo se viva nella sua Sicilia o si sia trasferito per motivi di lavoro.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram Giovanni ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Giovanni Caccamo, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2024 18:04

Chi è Dennis Fantina, il primo vincitore di Amici